Centro scolastico per le industrie artistiche

scorcio fotogarfico dell'istituto scolastico

Archivio segnalazioni

Allestimento dello stand CSIA durante espoprofessioni 2018, realizzato dal 4. anno decoratori 3D.

Il manifesto Panathlon
Abbiamo partecipato al concorso per il manifesto Panathlon e con soddisfazionne l'allievo Ruben Campoy Bähler del IV anno di Grafica ha vinto il premio speciale.


Lugano spunta un cactus di 5 metri
È la nuova mascotte di LongLake Festival e sarà visibile in Piazza Dante fino al 20 agosto.
L’installazione è stata realizzata dal CLAB (Laboratorio creativo della Città di Lugano) in collaborazione con il CSIA, 1° anno Decoratori 3D e con Arte urbana Lugano.
Leggi articolo pubblicato sul Corriere del Ticino.

Il progetto di CCA (Creazione Cultura Arte) della 3MPAa, ha preso spunto da un blog Broken Cookies, lanciato nel 2010 da Sabinna & David, che ha tra le varie rubriche "From a painting". Funziona con la semplice formula "one to one": un dipinto ispira una seconda immagine che trae spunto da alcuni particolari o colori della prima presa in esame. Questa rubrica unisce arte e moda, suggerendo uno studio attento del dipinto scelto come spunto per creare un abito ispirato all'epoca e al movimento artistico presi in esame, unendo teoria e pratica in modo attento e nello stesso tempo giocoso.

CSIA 02 Textile design, Textile sensations

sei docenti
e sessanta allievi

mostra curata da Filippo Mambretti

Vernissage
Sabato 24 marzo alle 18.00

Introduzione alla mostra

Aperitivo

Video promozionale di Espoprofessioni 2018

Video realizzato dagli studenti del secondo anno SSS_AA indirizzo Computer animation.

La caffettiera è sul tetto

L’istallazione realizzata durante 2 settimane di progetto per LongLake Festival Lugano è stata spostata sul tetto del centro scolatico.

Decoratori 3D
Agosto 2017

In occasione dell’evento “Marché-Concours national de chevaux Saignelégier 2017”, che si è tenuto l’11, 12, 13 agosto 2017 nel Canton Giura, il Ticino è stato l’ospite d’onore.
Il regista dello spettacolo equestre, Sig. Fabrizio Arigoni, ha chiesto al CSIA di progettare e realizzare la scenografia.
La sezione ha ricevuto l’incarico ufficiale, dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, alla fine del mese di gennaio 2017.

Durante il secondo semestre dell’anno scolastico 2016/17 gli allievi del 2° anno decoratori 3D, hanno avuto l’occasione di incontrare il regista, discutere e affrontare la progettazione e la realizzazione degli elementi di scena dello spettacolo. Questo progetto ha permesso di creare un esercizio didattico legato ad un’esperienza professionale reale, attraversando tutte le fasi peculiari della professione.

Leggi l’articolo pubblicato su CDT.

Installazione LongLake Festival Lugano
Giugno 2017

Gli allievi del 3° anno di Decoratori 3D, con l’istallazione realizzata durante 2 settimane di progetto per LongLake Festival Lugano. Gli studenti sono stati seguiti dall’artista Stefan Ferretti e dal docente Giovanni Pagani.

PASSAGGI DI COLORE
Maggio 2017

Passaggi di colore nasce dalla collaborazione fra Il Servizio di radioterapia dell'ospedale San Giovanni di Bellinzona e la sezione professionale di pittori di scenari del Centro scolastico delle industrie artistiche.
Affiancando arte e cura, il corridoio e la sala d'aspetto del Servizio di radioterapia si sono accesi dei colori presenti nelle tavole colorate degli studenti del terzo anno.
L'obiettivo era creare note colorate e ritmi differenti in grado di stemperare il bianco asettico delle pareti, donando un tocco di luce e calore all'ambiente e renderlo più accogliente.
La magia dei colori e delle forme ha trasformato l'atmosfera del Servizio di radioterapia.

Video realizzato da Carlo Rusca.

Le sezioni tecnologi tessili (design) e creatori di tessuti del CSIA sono state invitate dalla scuola d’arte applicata eracom di Losanna a partecipare alle “giornate europee dei mestieri d’arte”. L’evento è organizzato dal 29 marzo al 2 aprile 2017. Gli allievi delle sezioni presentano le loro professioni in uno spazio specialmente adibito per loro nell’atrio della scuola.

Per informazioni: les journées européennes des métiers d'art - eracom.

Installazione urbana temporanea TOPOFONIE predisposta sulla passerella pedonale bianca sul fiume Cassarate a Lugano (Via Ciani, all’altezza di Cornaredo) e realizzata dagli allievi della classe 4LA1 del Liceo artistico del CSIA nell’ambito del corso di Progetto cultura artistica_Architettura, docente Rolando Zuccolo, contestualmente alla rassegna La Via Lattea 13_ Ligetiade.

Durante le settimane di progetto autunnali gli allievi del secondo anno di grafica hanno ideato la veste grafica per quattro panettoni delle pasticcerie Al Porto.
Il 22 aprile hanno avuto l'opportunità di mostrare gli elaborati (lavoro fittizio) direttamente al direttore dell'azienda Signor Froschauer e della responsabile marketing i quali hanno molto apprezzato l'impegno ed i risultati ottenuti.

È di Elisa Perler, studentessa del IV anno di Grafica del CSIA e vincitrice del concorso, il manifesto della prossima Giornata del design e della comunicazione visiva organizzato da Syndicom a Trevano il 16 aprile 2016.
www.communico.info

il Gioco.

CSIA
Centro scolastico
per le industrie artistiche

Creazione Cultura e Arte

Esposizione finale dei lavori
31 maggio – 4 giugno 2016

Maturità professionale artistica

Ex Macello
Viale Cassarate 1
Lugano

Sabato
4 giugno 2016

Finissage
con rinfresco aperto a tutti
dalle 16.30

Premiazione e intermezzo giocoso
alle 17.00

Veniteci a trovare al nostro stand a Espoprofessioni

È iniziata l'affissione dei manifesti del Soccorso d'inverno e nel 2014 siamo stati chiamati a produrre il manifesto. Ha vinto e quindi verrà affisso il manifesto di Cristina Dominguez Alves, allieva di terzo anno Grafica, al momento del progetto.

 

Torna alla homepage >>